Studio dell'Avvocato Marco Rebecca

Il Dott. Fraccalvieri e il Prof. Avv. Rebecca sulle cause di giustificazione

23/6/2021 - Fonte Camera Penale Trevigiana



Alla lezione odierna si è parlato delle cause di giustificazione. Ne hanno trattato il Prof. Avv. Marco Rebecca e il Dott. Alberto Fraccalvieri. L'estrazione dei relatori, forense e accademica del primo e giudiziaria del secondo, ha consentito di esaminare da ogni angolatura la tematica affrontata, evidenziandone peculiarità e criticità. Quanto all'organizzazione del Corso, la guida dell'Avvocato Simone Guglielmin si conferma attenta all'aspetto pratico e operativo: ha infatti invitato tutti i corsisti a condividere provvedimenti giudiziari di interesse al fine di discuterne insieme gli aspetti di maggiore interesse edelineare così filoni giurisprudenziali più condivisi nell'ambito del nostro Foro. L'appuntamento è ora per mercoledì 7 luglio con gli Avvocati Cristiana Polesel e Giuseppe Basso i quali ci parleranno del reato circostanziato.

L'Avv. Crea e il Prof. Avv. Rebecca su Dolo e Delitto Preterintenzionale

3/4/2019 - Fonte Camera Penale Trevigiana



Alla lezione odierna del Corso di Formazione tecnica e deontologica, il Prof. Avv. Marco Rebecca, con un intervento di elevatissimo spessore, ha trattato la tematica del dolo.
Successivamente l'Avv. Pasquale Fabio Crea ha condiviso con i corsisti la preparazione tecnica e l'esperienza che noi tutti conosciamo, aggiornando i presenti sulla tematica del delitto preterintenzionale.
Ha moderato e introdotto l'incontro l'Avv. Simone Guglielmin, responsabile della scuola di formazione, il quale ha consigliato la lettura del volume "Estetica della Giustizia Penale" di Ennio Amodio, Ed. Giuffrè, 2016.

Grandioso successo per il convegno "Se il morire sia un diritto. Risvolti filosofici e penalistici di una scelta".

8/10/2019 - Fonte Camera Penale Trevigiana



L'evento formativo dello scorso 7 ottobre si è rivelato un fantastico successo.
Dopo il saluto iniziale dell'Avv. Federico Vianelli, Presidente della Camera Penale Trevigiana, la magistrale moderazione del Prof. Avv. Marco Rebecca ha sapientemente condotto gli interventi di relatori davvero d'eccezione.
L'avv. Marcellino Marcellini del Foro di Ancona ha ripercorso la storia di Ramon Sampedro, che per 28 anni ha coltivato l'intento di procurarsi la morte per liberarsi dalla propria tetraplegia, giungendo a far causa allo Stato spagnolo per rivendicare il proprio diritto di morire. L'Avv. Marcellini, fra l'altro, ha spiegato come sia cambiato radicalmente il rapporto con la morte rispetto a qualche decennio addietro, e che nella storia anche recente del nostro Paese, in molte realtà locali, vi erano persone che venivano convocate dalle famiglie dei morenti per alleviare intollerabili dolori con forme arcaiche di eutanasia.
Ha poi preso la parola il Prof. Avv. Silvio Riondato, ordinario di diritto penale nell'Università di Padova, ripercorrendo gli arresti più recenti della giurisprudenza di legittimità, non risparmiando attente critiche alla recentissima decisione della Consulta, della quale possiamo solo tratteggiare i contorni sulla base del comunicato stampa riramato da poche settimane.
Ha chiuso i lavori l'intervento dell'Avv. Daniele Corrado, il quale ha avuto l'onere di ripercorrere le implicazioni filosofiche e biogiuridiche dell'interruzione della vita del malato terminale, e si è soffermato in particolare sui rapporti, invero decisamente difficili e talvolta conflittuali, fra il diritto e l'etica.
Gli interventi sono stati intervallati dalle considerazioni del moderatore, il Prof. Avv. Marco Rebecca, il quale ha puntualmente sottolineato, fra le tante considerazioni, come la tematica in esame trovi strenua opposizione da parte di gran parte della comunità scientifica medica, la cui deontologia mal si addice all'interruzione volontaria della vita, e che rivendica il proprio diritto di perseguire sino alle estreme conseguenze il fine che la medicina si pone: la tutela della salute e della vita.
Molte, quindi, le riflessioni, di carattere strettamente giuridico ma anche di natura morale, deontologica, filosofica.
Molti sono stati gli spunti per una meditazione sul tema in esame, che si presta a molteplici soluzioni, tutte ben lungi dall'essere perfette.

 

LA RIFORMA ORLANDO TRA TUTELE COSTITUZIONALI E CELERITA’ DEL PROCESSO
13 ottobre 2017



CAMERA PENALE TREVIGIANA “GUIDO SORBARA”
Con il patrocinio di Ordine degli Avvocati di Treviso
Aula Corte d’Assise - Tribunale di Treviso
Introduce e coordina: Avv. Mara Zanotto - Presidente Camera Penale Trevigiana

RELATORI
Prof. Avv. Marco Rebecca, Professore a contratto presso le Università degli Studi di Padova e Ferrara
“Le nuove condotte riparatorie: definitivo declino della giurisdizione penale?”

Dott.ssa Margherita Brunello, G.I.P. presso il Tribunale di Padova
“Udienza preliminare e rito abbreviato”

Avv. Filippo Cei, Avvocato del Foro di Firenze
“Le impugnazioni: volontà di razionalizzazione e rischi dell’efficientismo”

Avv. Rinaldo Romanelli, Componente Giunta UCPI

Avvocato in Genova, “La modifica della prescrizione e riflessioni conclusive”

SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGID DI LAVORO. LA LEGGE 123/2007. Treviso, Ca' de' Carraresi
16 maggio 2008



Avv. Renato Toppan (PresidenteA.I.G.A., Sezione di Treviso)
Avv. Paolo De Girolami (Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Treviso)
Dott. Andrea Rizzo (Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Treviso)

Moderatore
Avv. Marco Rebecca (A.I.G.A Treviso)

Relatori:
Prof. Avv. Daniele Corrado (Professore a contratto di diritto del lavoro comparato nell'Università di Trieste) Il quadro normativa. La legge 123/2007

Avv. Francesco Furlan (Foro di Treviso) La responsabilità civile del datore di lavoro per gli infortuni su/lavoro. Fondamento e profili risarcitori.

Avv. Maurizio Menegatti (Coordinatore dell'Avvocatura regionale del Veneto Inail- Venezia) Il rapporto assicurativo. L'azione di surroga e l'azione di regresso dell'INAIL.

Prof. Avv. Silvio Riondato (Professore di diritto penale nell'Università di Padova) La responsabilità penale del datore di lavoro. La delega di funzioni.

Avv. Renzo Fogliata (Foro di Venezia) La responsabilità " amministrativa" dell'impresa in materia di sicurezza. La L. 123/07 ed il modello del D. Lgs. 231/01.


DOPED SPORTS, FORGOTTEN VALUES, TROUBLED LAWS - The Corruption of Values in Sports in the Global Era

SPORT DOPATI, VALORI DIMENTICATI, LEGGI TRAVAGLIATE - La corruzione dei valori nello sport nell’era globale


PADOVA, 22-23 MAGGIO 2015



SECONDA GIORNATA
(Sabato 23 maggio 2015 – Aula Magna del Complesso Vallisneri, via Ugo
Bassi n. 58/B, Padova)

Terza Sessione
NOT ONLY DRUGS: FROM DOPING TO OTHER CRIMINAL TRAFFICS IN SPORT

Avv. Marco Rebecca (Avvocato del Foro di Treviso)
La responsabilità penale dei dirigenti delle società e delle associazioni sportive

I DIRITTI AL CINEMA! 2020


PADOVA Auditorium Centro Culturale
Altinate San Gaetano, via Altinate 71
8 GENNAIO 2020



Giustizia (In)finita
“Molti furono i casi in cui la giustizia potè trionfare soltanto facendosi beffe delle leggi.”
(Thomas Hardy)

Diritti penale emergenziale in materia di terrosimo  - “Patriot Act”
Avv. Marco Rebecca del Foro di Treviso
Introduzione
Avv. Stefano Fante
Film ZERO DARK THIRTY
di Kathryn Bigelow (USA, 2012)
con Jessica Chastain, Jason Clarke
Joel Edgerton

I DIRITTI AL CINEMA - LA VIOLENZA 2019


PADOVA Auditorium Centro Culturale
Altinate San Gaetano, via Altinate 71
6 FEBBRAIO 2019



Ore 20,45
FORZA ESTERNA DELLO STATO
Interviene
MARCO REBECCA
Avvocato del Foro di Treviso
Film
PERFECT DAY
di Fernando  León de Aranoa (Spagna, 2015) con Benicio Del Toro, Tim Robbins, Olga Kurylenko, Melanie Thierry, Fedja Štukan

PRESENTAZIONE DEL VOLUME “IL CUSTODE DELLE GESTA”


Sassoferrato 

12 giugno 2015



ARCEVIA – Sabato 13 giugno, alle 17.30, al teatro Misa è avvenuta la presentazione del volume “Il custode delle gesta” di Marcellino Marcellini, edito dalla Controvento Editrice.
Si tratta di un romanzo ambientato nel territorio arceviese e che prende le mosse da una disputa legale su questioni di confine, per giungere a tingersi di giallo fino a riportare alla luce vecchi rancori maturati nel periodo della seconda guerra mondiale e in particolare della Resistenza, che proprio ad Arcevia conobbe uno degli episodi più cruenti.
Il romanzo di articola secondo una originalissima formula di racconto, dando corpo a personaggi, ambientazioni, sentimenti che rivelano il profondo legame identitario dell’autore con la sua terra d’origine.
Il volume è arricchito in copertina da un acquerello realizzato appositamente dal pittore Bruno d’Arcevia.
Con l’autore interverrano Gabriele Moneta, Bruno d’Arcevia, Gianfranco Marcellini, Anna Maria Ragaini, Marco Rebecca, Vincenzo Oliveri e Angelo Verdini.

Responsabilità civile degli amministratori e dei consulenti nelle società dopo l’introduzione del codice della crisi  d’impresa


Responsabilità penale degli amministratori e dei consulenti nelle società


Pordenone, 5 Aprile 2019



Palace Hotel Moderno
Viale Martelli 1

Remo Fracassi DELEGATO PROVINCIALE
Edoardo G. Boccalini SEGRETARIO NAZIONALE

Relatori
 
Daniele Corrado
AVVOCATO - DOTTORE DI RICERCA UNIVERSITA’ PADOVA
Marco Rebecca
AVVOCATO - PROFESSORE INCARICATO UNIVERSITA’ PADOVA

Diritto penale degli appalti pubblici Diritto penale degli appalti pubblici appalti pubblici


Padova

29 settembre 2008



Facoltà di Giurisprudenza  Dipartimento di diritto pubblico, internazionale e comunitario  Ordine degli avvocati di Padova

Il nuovo codice dei contratti, fra concorrenza e turbata libertà degli incanti - prof.  Marcello Maria Fracanzani, ordinario di diritto pubblico, Università degli Studi di Udine
La “tutela penale degli appalti” nell’ambito della protezione penale della Pubblica Amministrazione – prof. Lorenzo Picotti, ordinario di diritto penale, Università degli Studi
di Verona
Discrezionalità amministrativa e poteri di sindacato del giudice penale nella materia dei pubblici appalti - prof. Riccardo Borsari, ricercatore di diritto penale, Università degli  Studi di Padova

Appalti pubblici e singole fattispecie dei reati contro la Pubblica Amministrazione –  prof. Enrico Mario Ambrosetti, straordinario di diritto penale, Università degli Studi di
Padova
Appalti pubblici e responsabilità da reato delle persone giuridiche – cons. Luca  Pistorelli, Magistrato addetto al Massimario della Suprema Corte di Cassazione
Corruzione tra privati: ambito applicativo e profili problematici – avv. Marco  Rebecca, Foro di Treviso, dottore di ricerca in diritto penale

L’Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture: aspetti  sanzionatori - dott. Luigi Giampaolino, Presidente de l’Autorità per la Vigilanza sui
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
Requisiti di ordine generale per la partecipazione agli appalti pubblici - Avv.  Giuliano Neri, Foro di Padova
Precedenti penali e preclusioni alla partecipazione ad appalti pubblici – Avv. Debora  Provolo, assegnista di ricerca, Università degli Studi di Padova
Le dichiarazioni in materia di appalti pubblici: profili generali e problematici - prof.  Chiara Cacciavillani, associato di diritto amministrativo, Università degli Studi di Padova

La responsabilità per danno erariale in tema di appalti pubblici – dott. Carmine  Scarano, Procuratore regionale della Corte dei Conti del Veneto
Tutele in materia di appalti pubblici e sanzioni punitive amministrative - Avv.  Simone Zancani, Foro di Venezia
Sull’obbligo del ricorso alla procedura a evidenza pubblica per la realizzazione di  opere di urbanizzazione a scomputo: profili penali – Avv. Dario Meneguzzo, Foro di
Vicenza



ANTIRICICLAGGIO ED EVOLUZIONE DEL MODELLO 231/01 OGGI
Buone pratiche e responsabilità


20 settembre 2020 - Webinar



Saluti Istituzionali
Dott. Giulio Marchesoni Presidente MGM Sviluppo
Programma e relatori
RICICLAGGIO E MODELLO 231: FARE IMPRESA RESPONSABILMENTE.
“Sciri enim aliquid et non diligi potest; diligi autem quod nescitur, quaero utrum possit”
Avv. Daniele Corrado
ADEGUATEZZA DEI MODELLI ORGANIZZATIVI: IL RUOLO DEI SISTEMI DI GESTIONE
CERTIFICATI.
“Homo homini <<deus>> est, si suum officium sciat”.
Avv. Gianluca Rizzardi
MODELLI 231 E COLPEVOLEZZA: UNA PROSPETTIVA PENALISTICA
“..erra sed culpam tuam semper declara”
Avv. Marco Rebecca

 Informazioni      Privacy      Codice Etico