Prof. Avv. Marco Rebecca

Nato nel 1975, consegue il diploma di maturità classica nel 1994 e, nel 2002, la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova, con tesi in diritto penale.

Si forma professionalmente nello Studio trevigiano dell’Avv. Luigi Fadalti, con il quale collabora fino al 2007. Da quello stesso anno è titolare di un proprio Studio in Oderzo.

Studioso di diritto e procedura penale, dal 2002 è cultore di diritto penale nell’Università di Padova. Nel biennio 2005-2006 ha svolto attività di Tutor in diritto penale presso l’Università degli Studi di Padova.

Ha approfondito il tema del diritto penale del nemico, dello stato di eccezione e della repressione penale dei fenomeni di organizzazione criminale e terroristico-eversivi.

Nel 2003 ha vinto una borsa di studio per attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Padova sul tema “I reati di terrorismo e di organizzazione criminale dopo l’11 settembre”. Nel 2004 ha conseguito il Master in Studi sul Medio Oriente presso l’Università degli Studi di Urbino, con tesi dal titolo: “Movimenti di liberazione nazionale ed organizzazioni terroristiche nel diritto internazionale. Il caso palestinese”.

Nel 2007 ha conseguito il Dottorato di ricerca in diritto penale italiano e comparato presso l’Università degli Studi di Torino, con tesi intitolata “Self-defense statunitense e legittima difesa italiana. Un’analisi comparata”.
Ha approfondito pure il tema della responsabilità medico-sanitaria e, nel 2010, ha vinto una borsa di studio erogata dall’Università degli Studi di Padova per attività di ricerca sul tema “Profili penalistici della responsabilità in ambito medico e sanitario”.

E' professore a contratto di Elementi di Diritto presso l'Università degli Studi di Padova e Diritto Internazionale Penale Militare presso l'Università degli Studi di Ferrara. E' docente ai Corsi di aggiornamento della Polizia di Stato - Questura di Treviso.

Nel quadriennio 2007-2010 è stato membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati-Sezione di Treviso.

Da sempre interessato all’innovazione nei processi produttivi, nel 2011 ha frequentato il Corso di Alta Formazione “Management of Innovation”, organizzato dall’Università degli Studi di Torino in collaborazione con il Centro Ricerche FIAT e riservato ai dottori di ricerca del medesimo Ateneo.

Appassionato di diverse discipline sportive, dal 2010 al 2014 è stato Presidente del Comitato Regionale del Veneto di C.S.E.N. – Centro Sportivo Educativo Nazionale, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e Ente con finalità assistenziali riconosciuti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

E' attualmente Presidente del Comitato provinciale di Treviso di ASC - Attività Sportive Confederate.

E’ membro della Commissione Edilizia ordinaria del Comune di Oderzo.

__________________________________________________________________________

Avv. Daniele Corrado

Nato nel 1975 consegue la Maturità Scientifica nel 1994.
Si laurea in Giurisprudenza nel 2002 presso l’Università di Padova ove ha discusso una tesi in Filosofia del diritto dal titolo “Condizioni oggettive di punibilità tra controllo e comunicazione sociale”.
Il 7 aprile 2006 è divenuto Dottore di Ricerca presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Padova discutendo una tesi sulla figura di “Arturo Carlo Jemolo”.
E' stato borsista (luglio-dicembe 2006) della Scuola d’Eccellenza Post-dottorato istituita presso il Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee – Università Suor Orsola Benincasa ed ha conseguito l'abilitazione alla professione di avvoato presso la Corte di Appello di Venezia.

Dal 2004 pubblica articoli e contributi su riviste e testi giuridici, nonché partecipa all’aggiornamento di codici commentati. E' stato professore a contratto presso l'Università degli studi di Trieste in:
- Diritto Pubblico (aa.aa. 2007-08; 2008-09);
- Elementi di Diritto Amministrativo (a.a. 2009-2010 ed a.a. 2009/2010).
- Diritto Comparato del Lavoro (dal 2006 al 2008);
- Diritto dell’Unione europea (dal 2006 al 2008);
- Sistemi Giuridici Comparati (dal 2006 al 2007).

E' stato assistente alle attività della cattedra di Istituzioni di Diritto Privato e Diritto Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza – sede di Treviso – dell’Università di Padova (2005-2008).
E' membro dal 2009 del Comitato di Redazione de “L’Ircocervo – Rivista elettronica italiana di metodologia giuridica, teoria generale del diritto e dottrina dello stato”.

__________________________________________________________________________

Avv. Marco Padovan

Nato nel 1982, raggiunge la maturità scientifica nel 2000.

Nel 2005 consegue la laurea in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Udine, discutendo tesi di laurea in diritto dei trasporti dal titolo “La condotta temeraria e consapevole nel diritto uniforme dei trasporti”.

Nel 2007, ottiene la laurea in Giurisprudenza presso lo stesso ateneo, con tesi di laurea in diritto aeronautico dal titolo “Le limitazioni al libero accesso dei vettori aerei alle rotte intracomunitarie per motivi di congestione del traffico ed inquinamento acustico” e, nel 2011, consegue presso la stessa Università il Dottorato di ricerca discutendo la tesi “Slot allocation – l’assegnazione e lo scambio delle bande orarie aeroportuali”.

Da quello stesso anno è abilitato all’esercizio della professione forense.
Appassionato di sport e motori ed attivo nel mondo dell’associazionismo, è attualmente nel consiglio direttivo dell’ASD Ku Shin Kai 2 Karate Do di Oderzo e del Vespa Club Oderzo.

   

home - lo studio - gli avvocati - collaboratori - pubblicazioni - dove siamo - contatti - ricerca con Google



Studio Legale Rebecca - Partita Iva: 04006770269 - Codice Fiscale RBCMRC75H28F999W

Viale Martiri della Libertà, 11/3
31046 ODERZO (TV)
Tel. 0422 1720521 - 0422 718763
Fax 0422 718763
info@studiolegalerebecca.it