Studio dell'Avvocato Marco Rebecca
CODICE ETICO STUDIO LEGALE REBECCA

Lo Studio Legale Rebecca ispira la propria organizzazione e attività a criteri di serietà, competenza, professionalità, specializzazione, correttezza, probità, disponibilità ed efficienza, nel rispetto della vigente legge professionale forense e del codice deontologico forense ponendo al centro del proprio lavoro il soddisfacimento del Cliente, al fine di assicurare piena ed effettiva tutela dei diritti e delle libertà fondamentali della persona ed uno sviluppo etico e sostenibile.

1. PRINCIPI E DESTINATARI
Il Codice Etico è un insieme di principi e regole la cui osservanza da parte dei soci, dei collaboratori e di tutti i soggetti che possono agire in nome e per conto dello Studio Legale Rebecca, la cui osservanza è un obbligo di fondamentale importanza per la professionalità, la qualità, l’affidabilità e la reputazione dello Studio stesso.
Le disposizioni del Codice etico integrano le regole di comportamento e deontologiche che lo Studio s’impegna ad osservare, le normative vigenti, i contratti di lavoro, le procedure interne ed i codici di comportamento cui lo Studio dovesse aderire.
In nessun caso il perseguimento dell’interesse dello Studio Legale Rebecca o il conseguimento di un vantaggio per il medesimo potrà giustificare l’adozione di un comportamento illecito o illegittimo o comunque in contrasto con i principi contenuti nel presente Codice.
Destinatari e tenuti all’osservanza del Codice Etico sono i Soci, i Collaboratori, i Dipendenti e qualsiasi altro soggetto che possa agire in nome e per conto dello Studio Legale Rebecca, i quali devono conoscere, osservare e conformarsi alle disposizioni in esso contenute con correttezza e trasparenza, nonché con comportamenti che devono essere improntati alla cooperazione e reciproca collaborazione.

2 MISSIONE
Lo Studio Legale Rebecca offre competenza e professionalità a servizio delle esigenze del Cliente, mediante risposte risolutive ai problemi contingenti e attraverso analisi, consulenza e prospettive per le esigenze future.
Lo Studio Legale Rebecca garantisce un servizio dedicato in diverse aree suddivise per materie e competenze, in costante aggiornamento, per una consulenza globale capace di rispondere adeguatamente alle richieste.
Lo Studio Legale Rebecca intende promuovere i valori guida che contraddistinguono le metodologie di lavoro.

3. VALORI FONDAMENTALI E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

I valori fondamentali cui si ispira e conforma la professionalità e l’attività dello Studio Legale Rebecca sono:
Professionalità e competenza
I Destinatari hanno l’obbligo dell’aggiornamento e della formazione professionale continua, con l’obiettivo di fornire un contributo professionale adeguato rispetto all’incarico conferito e nell’area di competenza. Conseguentemente sono tenuti a non accettare incarichi che sappiano di non poter svolgere con la necessaria competenza o per i quali non siano in grado di assicurare una consulenza e assistenza completa e adeguata.
In tale ottica, lo Studio Legale Rebecca promuove la crescita e la preparazione professionale dei Collaboratori, mediante la partecipazione a corsi, convegni, pubblicazioni ed aggiornamenti sulle novità normative che riguardano le singole aree di specialistica competenza.
Segretezza e riservatezza
Tutto il team dello Studio è tenuto a rispettare l’obbligo del segreto professionale e ad assicurare la massima riservatezza in relazione alle notizie e alle informazioni apprese dai propri Clienti e dai portatori d’interesse con cui entrano in contatto, nell’osservanza delle norme giuridiche vigenti e di quelle espressamente previste per il trattamento dei dati personali.
Correttezza e lealtà
Lo Studio Legale Rebecca s’impegna ad ispirare la propria attività professionale al pieno e sostanziale rispetto del principio di correttezza e lealtà nei confronti di tutti i Collaboratori, del Cliente e dei terzi.
Qualità
Lo Studio Legale Rebecca indirizza la propria attività ai più elevati standard di qualità al fine della soddisfazione del Cliente, creando con esso relazioni di qualità, adottando comportamenti ad alta affidabilità, disponibilità, preparazione e trasparenza, uniti all’utilizzo di capacità di comprensione ed interazione.
Deontologia
Il Codice etico è integrato dal Codice deontologico della professione forense, è basato inoltre anche su norme non giuridiche, ed è rivolto alla sensibilità morale e professionale delle singole persone. Tutti i partecipanti all’organizzazione e al funzionamento dello Studio Legale Rebecca hanno la responsabilità morale della diffusione e dell’applicazione dei valori espressi dal Codice etico, con riferimento alle funzioni loro attribuite.
Obiettività professionale
Lo Studio Legale Rebecca agisce nel rispetto dei fatti accertati con l’opera professionale, rifiuta atteggiamenti di parte o settari, condizionamenti e influenze che possano alterare i fatti per interessi esterni, facendo anche conoscere ai Clienti i vantaggi e gli svantaggi delle soluzioni tecniche prospettate.
Rispetto della persona
Lo Studio Legale Rebecca tutela l’integrità morale dei propri Dipendenti e Collaboratori, garantendo il diritto a condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona e del contratto di lavoro o di collaborazione. Lo Studio Legale Rebecca previene e contrasta atti di violenza psicologica oppure atteggiamenti o comportamenti discriminatori o lesivi della persona, delle sue convinzioni o condizioni, mobbing, vessazione e ogni forma di discriminazione per motivi legati al sesso, alle preferenze sessuali, alla razza, allo stato di salute, alla nazionalità, alle opinioni politiche e sindacali, alle credenze religiose.

4. PRINCIPI ETICI DI COMPORTAMENTO NELLE RELAZIONI INTERNE
I Destinatari del Codice Etico dello Studio Legale Rebecca s’impegnano ad agire lealmente, secondo buona fede e con la massima trasparenza, agevolando la diffusione di tutti gli elementi che possano favorire l’esercizio della professione e dei suoi sviluppi futuri.

5. PRINCIPI ETICI DI COMPORTAMENTO NELLE RELAZIONI ESTERNE
I Destinatari del Codice Etico dello Studio Legale Rebecca usano la massima chiarezza nei rapporti con il Cliente, illustrando con semplicità gli elementi essenziali e gli eventuali rischi connessi alla pratica affidata. Il rapporto con il Cliente è fondato essenzialmente sulla fiducia, pertanto adottano comportamenti professionali che dimostrano serietà, disponibilità, professionalità e rispetto nei confronti del Cliente stesso.
Nei rapporti con i Magistrati, i Procuratori delle altre parti e i terzi, i Destinatari del Codice Etico rispettano le pubbliche funzioni e il decoro della professione, senza assumere atteggiamenti in contrasto con la propria dignità professionale.
Nei rapporti con la stampa e con gli altri mezzi d’informazione, in particolar modo in occasione di interventi professionali di grande rilevanza, lo Studio Legale Rebecca agisce con cautela in relazione soprattutto all’obbligo di riservatezza nei confronti del Cliente.
Lo Studio Legale Tributario Codemo e Corrado gestisce il processo di acquisto di beni e servizi secondo criteri di affidabilità, economicità e qualità del fornitore, e considera il rapporto con i fornitori il punto di partenza delle attività di miglioramento dei processi e dei servizi.

6. TUTELA DELLA PRIVACY
Lo Studio Legale Rebecca garantisce il rispetto delle disposizioni normative vigenti in materia di privacy e si impegna a tutelare la riservatezza di tutte le informazioni di qualsivoglia natura od oggetto di cui entri in possesso nello svolgimento della propria attività, evitando ogni uso improprio o indebita diffusione.
Tutti i Destinatari del Codice Etico sono obbligato ad assicurare la massima riservatezza delle informazioni dei Clienti di cui vengono a conoscenza, incluse quelle sulle idee, le preferenze, i gusti personali e, in generale, la vita privata.




Studio Legale Avvocato Marco Rebecca
 
Partita Iva: 04006770269
Codice Fiscale RBCMRC75H28F999W


Viale Martiri della Libertà, 11/3 – 31046 ODERZO (TV)
Tel. 0422 1720521 – Fax 0422 718763

Via Manzoni, 15 – 31100 TREVISO
Tel. 0422 410032 – Fax 0422 591376


Posta elettronica segreteria: info@studiolegalerebecca.it

Privacy      Codice Etico