Studio dell'Avvocato Marco Rebecca Avvocati     Collaboratori    Pubblicazioni    Informazioni


Lo Studio Legale Rebecca nasce nel 2007
 e si compone di professionisti che fondano la propria opera
 su principi di competenza, specializzazione e costante aggiornamento
sulle novità legislative e giurisprudenziali, nella piena trasparenza verso i Clienti.

L’attività di studio è suddivisa in tre settori:
Diritto civile, tributario, del lavoro e previdenziale,
Diritto penale, diritto urbanistico, diritto ambientale e diritto sportivo,
Contrattualistica e gare internazionali, rapporti con società estere.

AVVOCATI
Prof. Avv. Marco Rebecca

Nato nel 1975, dopo la maturità classica, la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Padova e un Master all’Università di Urbino, nel 2007 consegue il Dottorato di ricerca in Diritto penale italiano e comparato all’Università di Torino, discutendo una tesi comparatistica sulla legittima difesa nell’ordinamento italiano e statunitense.

Da oltre dieci anni è titolare di un proprio Studio.

Studioso di diritto e procedura penale, è attualmente docente nelle Università di Padova e Ferrara, ove insegna diritto penale militare.

E’ pure docente al Master patavino in Psicopatologia forense, diretto dal prof. Giuseppe Sartori.

Più volte vincitore di borse di studio, ha approfondito – tra i molti - il tema della repressione penale dei fenomeni di organizzazione criminale e quello della responsabilità medico-sanitaria.

E’ autore di numerose pubblicazioni su vari temi giuspenalistici, che spaziano dai delitti contro l’amministrazione della giustizia al terrorismo, dal diritto degli appalti pubblici al doping, alle intercettazioni telefoniche.
Nel quadriennio 2007-2010
è stato membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati-Sezione di Treviso.

E’ stato pure membro della Commissione Edilizia Ordinaria del Comune di Oderzo. Appassionato di diverse discipline sportive, dal 2010 al 2014 è stato Presidente Comitato regionale del Veneto del Centro Sportivo Educativo Nazionale, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI ed è attualmente presidente del Comitato provinciale di Treviso di A.S.C. – Attività Sportive confederate.
 
Avv. Marco Padovan

Nato nel 1982, raggiunge la maturità scientifica nel 2000.

Nel 2005 consegue la laurea in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Udine, discutendo tesi di laurea in diritto dei trasporti dal titolo “La condotta temeraria e consapevole nel diritto uniforme dei trasporti”.

Nel 2007, ottiene la laurea in Giurisprudenza presso lo stesso ateneo, con tesi di laurea in diritto aeronautico dal titolo “Le limitazioni al libero accesso dei vettori aerei alle rotte intracomunitarie per motivi di congestione del traffico ed inquinamento acustico” e, nel 2011, consegue presso la stessa Università il Dottorato di ricerca discutendo la tesi “Slot allocation – l’assegnazione e lo scambio delle bande orarie aeroportuali”.
Da quello stesso anno è abilitato all’esercizio della professione forense.

Appassionato di sport e motori ed attivo nel mondo dell’associazionismo, è attualmente nel consiglio direttivo dell’ASD Ku Shin Kai 2 Karate Do di Oderzo e del Vespa Club Oderzo.

 
Avv. Daniele Corrado

Nato nel 1975 consegue la Maturità Scientifica nel 1994.

Si laurea in Giurisprudenza nel 2002 presso l’Università di Padova ove ha discusso una tesi in Filosofia del diritto dal titolo “Condizioni oggettive di punibilità tra controllo e comunicazione sociale”.

Nel 2006 è divenuto Dottore di Ricerca presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Padova discutendo una tesi sulla figura di “Arturo Carlo Jemolo”.

E' stato borsista (luglio-dicembe 2006) della Scuola d’Eccellenza Post-dottorato istituita presso il Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee – Università Suor Orsola Benincasa ed ha conseguito l'abilitazione alla professione di avvocato presso la Corte di Appello di Venezia.

Dal 2004 pubblica articoli e contributi su riviste e testi giuridici, nonché partecipa all’aggiornamento di codici commentati. E' stato professore a contratto presso l'Università degli studi di Trieste in:

Diritto Pubblico (aa.aa. 2007-08; 2008-09); Elementi di Diritto Amministrativo (a.a. 2009-2010 ed a.a. 2009/2010); Diritto Comparato del Lavoro (dal 2006 al 2008); Diritto dell’Unione europea (dal 2006 al 2008); Sistemi Giuridici Comparati (dal 2006 al 2007).

E' stato assistente alle attività della cattedra di Istituzioni di Diritto Privato e Diritto Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza – sede di Treviso – dell’Università di Padova (2005-2008). E' membro dal 2009 del Comitato di Redazione de “L’Ircocervo – Rivista elettronica italiana di metodologia giuridica, teoria generale del diritto e dottrina dello stato”.
 
Dott.ssa Giulia Bellomo

Ottenuto il diploma di maturità scientifica presso il liceo “Antonio Scarpa” di Motta di Livenza, ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trieste nel 2013 con tesi in diritto romano dal titolo “i contratti innominati”.

Dal 2015 è iscritta all’albo dei praticanti abilitati al patrocinio presso il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Treviso.

Collabora con lo studio dell’avvocato Rebecca dal 2017.
COLLABORATORI
Ing. Andrea Rebecca

Nato nel 1980, nel 1999 consegue la maturità tecnica industriale.

Nel 2007 si laurea in Ingegneria dei Materiali all’Università degli Studi di Padova, discutendo la tesi dal titolo “Produzione di polveri metalliche alligate meccanicamente mediante processi di macinazione”.

Lo stesso anno supera l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Ingegnere con punti 118/120.

Nel 2008 si perfeziona in Acustica ambientale applicata presso il Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Padova.

Da quello stesso anno collabora con lo Studio dell’Avvocato Marco Rebecca, partecipando agli accertamenti tecnici in qualità di consulente di parte.

Ing. Maurizio Dalla Torre

Nato nel 1971, consegue la maturità scientifica nel 1990. Laureatosi in Ingegneria elettronica presso l’Università di Padova nel 1997, da quello stesso anno opera nel settore della contrattualistica e delle gare di appalto internazionali.

Si occupa della individuazione, formulazione, valutazione, progettazione e realizzazione di progetti finanziati dai principali organismi di credito multilaterali nonché programmi di cooperazione bilaterale e piani di investimento generali, dei quali segue la fase della gara, dell’aggiudicazione e dell’esecuzione.  Parla fluentemente l’inglese, il francese e lo spagnolo ed ha una buona conoscenza della lingua russa.

E’ partner dello Studio Legale Rebecca per la preparazione di gare d’appalto internazionali, per la stipula e l’esecuzione dei contratti internazionali e per le relazioni tra società italiane e società estere.


Già membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Oderzo Cultura è appassionato di filosofia, di storia e di geopolitica.
PUBBLICAZIONI
Dell'Avvocato Marco Rebecca
1. Artt. 695-704 c.p. - L. 2 ottobre 1967 n. 895 (armi) - L. 18 aprile 1975 (armi), in G. Forti – S. Seminara – G. Zuccalà, Commentario breve al codice penale, Milano, Wolters Kluwer, 2017, 2467.

2) Artt. 361-384 bis, in A. Crespi – G. Forti – G. Zuccala’ (a cura di), Commentario breve al codice penale – complemento giurisprudenziale, Padova, Cedam, 2017, 1779 (con S. Riondato). L’autore ha curato della stessa opera anche le edizioni 2008-2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016.

3) Artt. 361-384 bis, in G. Forti – P. Patrono – G. Zuccalà (a cura di), Codice penale e leggi collegate – Commentario giurisprudenziale sistematico, Padova, Cedam, 2014, 1693.

4) Corruzione tra privati: ambito applicativo e profili problematici, in S. Riondato – R. Borsari (a cura di), Diritto penale degli appalti pubblici, Padova, Cedam, 2012, 349.

5) Profili di tutela della famiglia in diritto internazionale penale, in S. Riondato (a cura di), Trattato di diritto di famiglia. Diritto penale della famiglia, II ed., IV volume, Milano, Giuffré, 2011, 345.

6) Tortura e trattamenti crudeli, degradanti e disumani, in S. Rodotà – P. Zatti (a cura di), Trattato di biodiritto. Le responsabilità in medicina, Milano, Giuffré, 2011, 1275.

7) Evoluzioni della dottrina Obama sul regime “Guantanamo” per la lotta al terrorismo, in http://www.penale.it/page.asp?mode=1&IDPag=792, 2009.

8) Il giudizio della Corte Suprema U.S.A. sull’Oregon Death with Dignity Act del 1994, in Diritto penale XXI secolo, 2006, 351.

9) Rilievi critici sull’uso di gruppo di stupefacenti, in Rivista penale, 2006, 385 (con L. Fadalti e P. Sovernigo).

10) Minore età, mentally retardation e pena di morte nella giurisprudenza della Corte Suprema federale degli USA, in Diritto penale XXI secolo, 2005, 355.

11) Delitto di doping: irrisolto il contrasto in tra le Sezioni semplici della Cassazione, in Rivista penale, 2005, 917 (con L. Fadalti).

12) Appunti sul giudicato penale, in Archivio della nuova procedura penale, 2005, 3 (con L. Fadalti).

13) Gli artigli del leone – Giustizia e carcere a Venezia dal XII al XVIII secolo, Treviso, Antilia, 2004 (con L. Fadalti – P. Sovernigo).

14) Diritti dei prigionieri di Guantanamo: revirement favorevole delle corti USA, in Diritto penale e processo, 2004, 644.

15) Le intercettazioni telefoniche ed ambientali. Disciplina normativa ed orientamenti giurisprudenziali, in Archivio della nuova procedura penale, 2004, 477 (con L. Fadalti).

16) Intelligence e controllo delle comunicazioni telematiche nella legislazione statunitense antiterrorismo, in Diritto penale e processo, 2003, 1292.

Relazioni e interventi a convegni di studio

• Il "nuovo" processo penale: tra metodo, scienza e verità, in La prova scientifica nel processo penale: criteri di valutazione e limiti probatori, Camera Penale Trevigiana, Treviso, 24 aprile 2018

• Le nuove condotte riparatorie: declino definitivo della giurisdizione penale? in La riforma Orlando, tra tutele costituzionali e celerità del processo, Camera Penale Trevigiana, Treviso, 13 ottobre 2017

• Tortura: profili di diritto penale, Università di Padova, Seminari di Diritto penale II, 2-9 marzo 2017

• Il dolo: la crisi della volontà tra dolo eventuale e dolo alternativo, Corso biennale di formazione tecnica e deontologica dell’avvocato penalista, Camera Penale Trevigiana, Treviso, 29 novembre 2016

• The responsibility of coaches and referees for athletes' injuries in training and competitions. An Italy-UK comparison, in VII Congresso Nazionale della Società Italiana di Scienze Motorie, Università di Padova, 2-4 ottobre 2015

• La responsabilità penale dei dirigenti delle società e delle associazioni sportive, in Doped Sports, Forgotten Values, Troubled Laws – The Corruption of Values in Sports in the Global Era, Università di Padova, 22-23 maggio 2015

• L’utilizzabilità dibattimentale degli atti di polizia giudiziaria e delle indagini difensive, Convegno ANVU, Oderzo, 27 gennaio 2011

• Corruzione tra privati: ambito applicativo e profili problematici, in Diritto penale degli appalti pubblici, Università di Padova, 28 settembre 2009
 
INFORMAZIONI
Studio Legale Rebecca


Partita Iva: 04006770269 
Codice Fiscale RBCMRC75H28F999W

Oderzo (TV), viale Martiri della Libertà n. 11/3 Treviso, Viale Verdi n. 23

Contatti

Contatti telefonici: 0422 1720521 – 0422 718763
Fax: 0422718763

Posta elettronica segreteria: info@studiolegalerebecca.it



 


informazioni privacy